Ultimo aggiornamento 07/11/2020 15:36
Mag 23, 2020 Pneumotool BPCO - Novità dalla ricerca, Novità dalla ricerca, Tumori del polmone - Novità dalla ricerca 0
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è collegata a un rischio più elevato di cancro ai polmoni nelle persone che non hanno mai fumato. In effetti, il loro rischio è equivalente ai fumatori attuali o precedenti che non hanno la BPCO, riferisce un gruppo di ricerca.
Lo studio, “Chronic obstructive pulmonary disease and lung cancer incidence in never smokers: a cohort study,” , è stato pubblicato sulla rivista Thorax.
Il fumo è il principale fattore di rischio per la BPCO ed è esso stesso associato a una maggiore probabilità di cancro ai polmoni. La BPCO è spesso associata a disturbi che includono il cancro ai polmoni, ma il legame tra BPCO e cancro ai polmoni tra le persone che non hanno mai fumato non è chiaro.
“Mentre fino al 39% dei pazienti con BPCO non sono mai fumatori, ci sono prove molto limitate sull’associazione tra BPCO e incidenza del cancro del polmone in questo gruppo, poiché la maggior parte degli studi ha utilizzato progetti trasversali o di controllo del caso e includeva relativamente pochi non fumatori.
Per esplorare una possibile associazione, i ricercatori della Corea del Sud in collaborazione con quelli degli Stati Uniti hanno analizzato i dati di un folto gruppo di cittadini coreani. Hanno esaminato l’incidenza e valutato il rischio di cancro ai polmoni tra i fumatori e i non fumatori con e senza BPCO.
I dati sono stati estratti dal National Health Insurance Service – National Sample Cohort (NHIS-NSC), uno studio di coorte basato sulla popolazione, tra gennaio 2002 e dicembre 2013. In totale, le informazioni riguardavano 338.548 individui di entrambi i sessi, di età compresa tra 40 e 84 anni, con nessuna storia di cancro ai polmoni.
Durante un follow-up mediano di sette anni, 1.834 di queste persone hanno sviluppato il cancro ai polmoni. Tra questi, 290 avevano anche BPCO, mentre 1.544 no.
Le analisi statistiche hanno rivelato che rispetto ai non fumatori senza BPCO, i non fumatori con BPCO avevano una probabilità 2,67 volte maggiore di sviluppare il cancro ai polmoni.
Le analisi hanno dimostrato che anche i fumatori attuali e precedenti senza BPCO avevano un rischio di cancro al polmone quasi il doppio rispetto ai non fumatori senza BPCO. Questo rischio è aumentato a più di sei volte nei soggetti con BPCO e fumatori attuali o precedenti.
È interessante notare che il rischio di sviluppo del carcinoma polmonare nei non fumatori con BPCO era simile al rischio osservato nei fumatori senza BPCO.
Dato che la scarsa funzionalità polmonare nella BPCO è spesso una barriera al trattamento ottimale del cancro del polmone a causa di un aumentato rischio di morbilità correlate al trattamento, lo studio suggerisce che la diagnosi precoce del cancro del polmone nei pazienti con BPCO può ridurre il rischio di complicanze del trattamento.
Questo studio presentava limitazioni che potrebbero essere fonte di parzialità nei suoi risultati, inclusa la mancanza di informazioni sulla gravità della BPCO e sull’esposizione a determinati fattori di rischio ambientale. Tuttavia, i suoi ricercatori ritengono che le loro scoperte dimostrino che la BPCO è “un forte fattore di rischio indipendente per l’incidenza del cancro ai polmoni nei non fumatori”.
I pazienti con BPCO sono ad alto rischio di cancro ai polmoni e studi futuri dovrebbero valutare se i pazienti con BPCO sono candidati per lo screening del cancro ai polmoni, indipendentemente dallo stato di fumo.
Mar 31, 2020 0
Mar 18, 2020 0
Dic 11, 2019 0
Ott 15, 2019 0
Nov 07, 2020 0
Nov 07, 2020 0
Apr 28, 2020 0
Apr 06, 2020 0
Gen 06, 2020
La maggior parte dei medici di medicina interna e polmonare...Gen 06, 2020
L'utilizzo del programma di salute digitale di Propeller...Dic 11, 2019
La Global Initiative for Chronic Obstructive Disease (GOLD)...Lug 22, 2019
Studiando i dati di adulti provenienti dagli Stati Uniti, i...Giu 28, 2019
Una nuova ricerca suggerisce che il monitoraggio...