Ultimo aggiornamento 07/11/2020 15:36
Giu 28, 2019 Pneumotool BPCO - Dispositivi, BPCO - Novità dalla ricerca, Dispositivi, Novità dalla ricerca 0
Una nuova ricerca suggerisce che il monitoraggio elettronico dell’uso dell’inalatore può ridurre il numero di ricoveri ospedalieri necessari alle persone con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO).
Ai malati di BPCO sono spesso prescritti inalatori, ma come con qualsiasi altro farmaco è praticamente impossibile per un medico sapere se i pazienti assumono le loro medicine regolarmente o con la frequenza prescritta.
I ricercatori hanno ipotizzato che, se i medici sapessero con certezza quanto spesso i pazienti assumono le loro medicine, potrebbero ridurre la necessità di un’assistenza sanitaria più intensiva, come le ospedalizzazioni o le visite al pronto soccorso.
Per scoprirlo nello studio sono stati reclutate 39 persone con BPCO che erano state ospedalizzate almeno una volta nell’anno precedente lo studio. Ai partecipanti è stato consegnato un dispositivo di monitoraggio elettronico, fornito dalla società Propeller Health, collegato ai propri inalatori.
I dispositivi di monitoraggio hanno quindi inviato informazioni, principalmente dati di utilizzo, ai telefoni dei pazienti. Ciò ha permesso ai partecipanti di ricevere allarmi quando stavano usando i loro inalatori meno spesso del necessario e, quindi, quando erano a maggior rischio di peggioramento dei sintomi. Gli avvisi sono stati inviati anche ai medici che gestiscono il paziente, consentendo loro di tenersi informati sull’uso dei farmaci in tempo reale.
Il monitoraggio elettronico è stato effettuato in media per 280,5 giorni (poco più di nove mesi).
Nell’anno prima dello studio, i partecipanti avevano una media di 3,4 visite ospedaliere all’anno. A seguito del monitoraggio elettronico, questa percentuale è scesa a 2,2 visite all’anno, una diminuzione statisticamente significativa.
C’è stata anche una tendenza verso i pazienti che utilizzano meno risorse sanitarie dopo l’implementazione del monitoraggio elettronico. Tuttavia, questa tendenza non ha raggiunto la significatività statistica, il che significa che i ricercatori non potevano escludere la possibilità che questo cambiamento fosse dovuto al caso.
Eppure, secondo il team, i risultati suggeriscono che il monitoraggio elettronico dell’uso dell’inalatore potrebbe ridurre la necessità di ricovero in ospedale.
Il monitoraggio elettronico in combinazione con un programma di gestione della malattia può svolgere un ruolo nel ridurre l’utilizzo sanitario nei pazienti con BPCO con una storia di elevato utilizzo sanitario.
Fonte: “Electronic inhaler monitoring and healthcare utilization in chronic obstructive pulmonary disease,”
Nov 07, 2020 0
Nov 07, 2020 0
Mag 23, 2020 0
Apr 28, 2020 0
Nov 07, 2020 0
Nov 07, 2020 0
Mag 23, 2020 0
Apr 28, 2020 0
Gen 06, 2020
La maggior parte dei medici di medicina interna e polmonare...Gen 06, 2020
L'utilizzo del programma di salute digitale di Propeller...Dic 11, 2019
La Global Initiative for Chronic Obstructive Disease (GOLD)...Lug 22, 2019
Studiando i dati di adulti provenienti dagli Stati Uniti, i...Giu 28, 2019
Una nuova ricerca suggerisce che il monitoraggio...