Ultimo aggiornamento 07/11/2020 15:36
Mar 20, 2019 Pneumotool News dal mondo, Per i pazienti 0
Da un recente studio è emerso che i bambini con asma possono avere più problemi a scuola quando i loro sintomi non sono ben controllati.
L’asma è una delle malattie croniche più comuni nell’infanzia, gravi attacchi d’asma e punteggi di rischio, sono associati ad un aumentato rischio di problemi di salute. I bambini con asma che vivono nelle città sono particolarmente vulnerabili alle fiammate perché spesso vivono con una qualità dell’aria interna ed esterna peggiore e hanno meno posti sicuri dove giocare e fare attività fisica all’aperto.
Nello studio i ricercatori hanno esaminato asma e allergie, funzioni scolastiche, rendimento scolastico per 182 bambini delle scuole latine, 182 studenti neri e 81 bambini bianchi. I bambini avevano tra i 7 e i 9 anni e in uno dei quattro grandi distretti scolastici pubblici urbani.
“Abbiamo rilevato associazioni tra un importante quadro asmatico, uno scarso controllo dell’asma, una ridotta funzionalità polmonare, un maggior numero di sintomi e un calo nel rendimento scolastico e queste associazioni erano più forti nei bambini appartenenti alle minoranze etniche, soprattutto a quella latina” affermano gli autori dello studio.
Rispetto agli studenti che controllavano bene l’asma, quelli con un maggior numero di sintomi hanno perso più giorni di scuola, fatto meno compiti e il loro lavoro è risultato di qualità inferiore. Il più forte indicatore di uno scarso rendimento scolastico è risultato il controllo dell’asma.
Non si è trattato di un esperimento controllato per provare se l’asma influisca direttamente sui risultati scolastici o in che misura il background etnico possa avere effetti diretti sul rapporto tra asma e successo scolastico.
I bambini con asma possono assumere una varietà di farmaci giornalieri per controllare il disturbo respiratorio e anche trasportare inalatori di soccorso per aiutare a ripristinare la respirazione quando hanno un attacco d’asma. Possono avere difficoltà a gestire la condizione in cui i loro genitori hanno difficoltà a portarli a fare visite mediche, pagare per le cure o offrire farmaci, quelli nei quartieri poveri delle aree urbane possono anche essere più propensi a frequentare le scuole senza un’infermiera per il personale o programmi di sostegno formale in atto per aiutare i bambini a gestire l’asma e altri problemi di salute cronici.
Secondo i ricercatori il buon controllo dell’asma non è solo importante per ridurre il rischio di attacchi di asma conclamati, ma anche perché lievi aumenti dei sintomi dell’asma influenzano la qualità del sonno, la frequenza scolastica e il rendimento scolastico. Per i bambini che lottano con sintomi respiratori marginali è difficile concentrarsi e dare il meglio in classe.
Set 24, 2019 0
Giu 13, 2019 0
Mag 28, 2019 6
Feb 11, 2019 0
Nov 07, 2020 0
Apr 28, 2020 0
Apr 06, 2020 0
Mar 04, 2020 0
Gen 06, 2020
La maggior parte dei medici di medicina interna e polmonare...Gen 06, 2020
L'utilizzo del programma di salute digitale di Propeller...Dic 11, 2019
La Global Initiative for Chronic Obstructive Disease (GOLD)...Lug 22, 2019
Studiando i dati di adulti provenienti dagli Stati Uniti, i...Giu 28, 2019
Una nuova ricerca suggerisce che il monitoraggio...